VARALLO POMBIA - 06-07-2026 -- Sono stati completati a Varallo Pombia i lavori di riqualificazione dell'area presente nel retro della Tinaia, lo storico edificio all'interno del complesso della Villa Simonetta Mocenugo Soranzo.
Lo ha comunicato l'amministrazione comunale.
"Chi ricorda quell'angolo di Villa sa bene come appariva fino a poco tempo fa: un ingombrante cumulo di sale, transenne di sicurezza, sporcizia e disordine. Uno spazio dimenticato, inaccessibile, che non rendeva giustizia alla bellezza del luogo che lo circonda.
Oggi, quello stesso spazio racconta una storia diversa - ha scritto l'amministrazione sui social -
-
Dove c'era il cumulo di sale — ora c'è un parcheggio ordinato, pulito e fruibile, che amplia i posteggi a disposizione della cittadinanza e di chi parteciperà agli eventi in Villa.
-Dove c'erano le transenne — ora fiorisce un'aiuola: il rischio legato al vecchio comignolo è stato definitivamente eliminato grazie alla preziosa collaborazione con la Soprintendenza di Novara, che ha permesso di restituire bellezza dove c'era pericolo.
- Dove sostavano i mezzi pesanti della Colonna Mobile della Protezione Civile — ora c'è spazio libero e pulito: con l'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento Provinciale, quei veicoli temporaneamente stoccati in Villa hanno trovato una diversa collocazione.
Un risultato che si è costruito passo dopo passo, mattone dopo mattone — o forse, operaio dopo operaio. Perché questo lavoro ha un volto: quello dei nostri operai e dell'Ufficio Tecnico Comunale, che hanno affrontato ogni fase con professionalità e impegno concreto.
Un progetto più ampio di valorizzazione del parco e degli spazi della Villa: un luogo di storia e bellezza che vogliamo restituire alla comunità — curato, vivo e accessibile ogni giorno e che ha visto prima il restauro conservativo della Pinacoteca, l'area per gli impollinatori di recente realizzazione gli altri lavori di riordino e pulizia nel parco e a breve la chiusura dei lavori della Tinaia".









