
OLEGGIO -21-01-2020 - E' in programma domani sera, giovedì 22 gennaio, al Teatro Civico di Oleggio, lo spettacolo "Il Nodo", di Johnna Adams con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno per la regia di Serena Sinigaglia. L’argomento è dolorosamente attuale e delicato, si parla infatti di bullismo giovanile e della delicata relazione fra compiti genitoriali ed istituzionali. Lo scontro fra una madre ed un’insegnante porterà il pubblico a farsi importanti domande: come possono genitori ed educatori prevenire ed evitare che i propri ragazzi diventino vittime o carnefici? Di chi è la colpa? Cosa sbagliamo noi “grandi”? Come può un bambino, un ragazzo, arrivare a tali conseguenze?.
Così la regista parla dello spettacolo: "Haether e Corryn –rispettivamente l’insegnante e la madre- sono due figure tragiche che si fronteggiano, il campo di battaglia è la classe, il tempo è quello dell’ora dei colloqui e per l’esattezza dalle 14.45 alle 16.15. Un’ora e mezza di attacchi, difese, strategie, accordi sperati e immediatamente traditi, senza sosta. Una grande prova d’attore. Ambra Angiolini e Ludovica Modugno combatteranno per noi, sul palco, questa battaglia nella speranza che si possa tornare a parlarsi con senso di responsabilità e di rispetto. Perché parlarsi è meglio che combattersi, sempre”.
L’opera, scritta dall'americana Johnna Adams e tradotta da Vincenzo Manna e Edward Fortes, ha ricevuto una menzione speciale dalla Steinberg American Theatre Critics Association ed è stata messa in scena da altre 40 produzioni americane, toccando città come New York, Philadelphia, Chicago, Dallas, Houston, Berkeley e Los Angeles.


