
NOVARA - 06-01-2020 - Si svolgerà sabato 18 gennaio a Novara, il convegno intitolato “La Salute nell’interesse della Collettività”. L'evento è organizzato dall’Associazione Tutela dei Diritti del Malato di Novara, la cui missione è di garantire assistenza nei casi di violazione del diritto alla salute e di promuovere la cooperazione del cittadino nella tutela di questo fondamentale diritto.
Nell’aula magna dell’AOU Maggiore della Carità, autorevoli relatori approfondiranno sotto i profili legale, istituzionale, sociale la relazione tra le esigenze sanitarie dei singoli cittadini e le relative risposte pubblico-amministrative. I lavori, inizieranno alle 9 con i saluti delle Autorità e saranno aperti dalla riflessione del Presidente dell’Associazione, Roberto Mari, sui contenuti dell’art. 32 della Costituzione, che tutela il diritto alla salute come fondamentale dell’individuo.
Interverranno quindi:, la Presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc (“La promozione e la difesa della salute”), l’Avvocato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Novara Mario Monteverde e l’Avvocato del Foro di Novara Antonio Costa Barbè (“La sicurezza delle cure e le responsabilità”, “Le Disposizioni Anticipate di Trattamento”), l’Assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi (“Sanità pubblica – Sanità privata” e “Il Servizio Sanitario Piemonte”) e il Viceministro Pierpaolo Sileri, che concluderà il convegno facendo il punto sul Sistema sanitario nazionale (“Il nuovo Patto per la salute, i capitoli di maggiore attenzione”, “Gli strumenti di accesso e partecipazione del cittadino”).


