NOVARA – 29-12-2019 – In uscita
a gennaio 2020 un libro su Árpád Weisz, l’allenatore del Novara Calcio morto ad Auschwitz. Una nuova ricerca di Giovanni Cerutti fa luce su alcuni aspetti in ombra della Shoah dal nel segno dello sport.
Il libro “L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager” sarà pubblicato da Interlinea in occasione della Giornata della Memoria: come scrive l’autore, «ogni singola storia che emerge dalla vicenda dello sterminio è irredenta e irredimibile. Non ci sono significati umani che le possano riscattare» eppure occorre sapere e raccontare.
L’ungherese Árpád Weisz fu tra i più grandi allenatori degli anni trenta, introdusse per primo gli schemi nel campionato italiano, fu commissario tecnico dell’Inter (dove scoprì Giuseppe Meazza) ma anche del Novara e del Bologna, fino all’espulsione dall’Italia, in seguito alle leggi razziali, e alla tragica fine nel lager di Auschwitz.
L’autore Giovanni Cerutti, storico e saggista, è direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero e direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara.


