
TORINO -06-12-2109 - Arriverà in Commissione lunedì la legge per le garanzie economiche sulla Città della Salutee della Scienza di Novara. Lo ha confermato il consigliere regionale novarese della Lega, Federico Perugini: "La Città della Salute e della Scienza di Novara e la conseguente legge per le garanzie richieste da Roma, ha un iter non solo avviato, ma che sta procedendo senza soluzione di continuità - ha dichiarato Perugini in una nota - tanto è vero che su richiesta del Presidente del gruppo Lega in Regione Alberto Preioni, lunedì 9 dicembre arriverà nella preposta commissione presieduta dal leghista Alessandro Stecco il D.d.l 62 con il titolo “Norme relative al finanziamento del presidio ospedaliero Città della Salute di Novara”. In quella sede con un lavoro serio e rigoroso accompagneremo il testo fino al voto in aula. Ogni cosa richiede il suo tempo, soprattutto i percorsi istituzionali, ma da oggi la concretezza si tocca con mano. I nostri concittadini, per il solo fatto che l’A.O.U. Maggiore della Carità sia già eccellenza sanitaria, non ci possono concedere di prendere il tempo che vogliamo, ma solo il tempo necessario. Ecco il tempo è maturo. I novaresi si sono affidati alla nostra maggioranza in Regione Piemonte ed ora, è palese, non esistono più motivi per insistere con un dibattito pubblico che non rassicura".
Così il vicepresidente della Commissione Sanità, Domenico Rossi: (Pd): "E' arrivata la notizia che attendevamo da oltre tre mesi! Finalmente la legge regionale che conferma le garanzie per la città della Salute di Novara richieste dal Ministero è stata inserita nella programmazione del Consiglio Regionale - si legge in una nota diffusa - La costante pressione sull’Assessore e il Presidente ha portato ad un risultato: è stata un’opposizione costruttiva che ha spinto la maggioranza a dare priorità a questo tema che, al di là dei proclami, non riceveva la giusta attenzione.Ora la norma deve arrivare in aula a Palazzo Lascaris al più presto e per questo nell’ufficio di presidenza della Commissione Sanità abbiamo deciso di portare il testo in commissione già da lunedì prossimo in modo da accelerare al massimo l’iter".
Anche il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, è intervenuto sull'argomento: “L’iter prosegue come ci era stato assicurato dal Governatore Cirio e dall’assessore regionale alla sanità Icardi. La calendarizzazione di lunedì in commissione è il penultimo step prima dell’approvazione della legge che passerà in consiglio regionale. Spiace non aver potuto perseguire una strada ancora più veloce a causa dell’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle. Quello che è certo, però, è l’obiettivo finale: poter dotare la nostra città, nel più breve tempo possibile, della nuova struttura universitaria ed ospedaliera, opera fondamentale per l’ulteriore miglioramento degli standard sanitari del nostro territorio e della ricerca scientifica. Ancora un piccolo passo e ci saremo”.


