CAMERI -01-11-2019 - Tre medaglie d'oro per la Latteria Sociale di Cameri alla 32^ edizione dei World Cheese Awards, il più prestigioso concorso mondiale di formaggi, svoltosi a Bergamo dal 18 al 20 ottobre.
In concorso c'erano ben 3.804 formaggi, giunti da 42 Paesi. La Latteria Sociale di Cameri, Latteria storica piemontese che da oltre 100 anni porta avanti la tradizione della lavorazione artigianale dei formaggi tipici locali, primo tra tutti il gorgonzola, ha presentato tre sue eccellenze che, come detto, hanno ottenuto, nelle rispettive categorie, tre medaglie d’oro.
Sono stati premiati il Gorgonzola Dolce extra cremoso con oltre 80 giorni di stagionatura, il gorgonzola piccante selezioen San Lucio con 5 mesi di stagionatura ed il Verdalpe Dolce, un erborinato di capra. Si tratta di tutte eccellenze che nascono dalle mani di esperti casari che ogni giorno trasformano il latte di alta qualità degli allevamenti dei soci della Latteria in gorgonzola. La lavorazione avviene con la tecnica di un tempo, nelle tipiche caldaiette da 6 quintali. Le forme, prima salate manualmente a secco, proseguono la stagionatura al freddo su tavole di abete, in celle statiche, dove settimanalmente vengono coccolate per completare lentamente la maturazione.
I premi conquistati a Bergamo confermano i riconoscimenti di Qualità Superiore che gli Erborinati della Latteria Sociale di Cameri hanno conseguito a settembre nel Concorso “Infiniti Blu” al Cheese 2019 di Bra.


