
NOVARA - 25-10-2019 - Sono cinquanta
i volontari del Coordinamento provinciale della Protezione civile che da martedì stanno prestando servizio in alcuni comuni dell’Alessandrino colpiti dall’alluvione degli scorsi giorni. Lo saranno sino a domenica. Le squadre novaresi sotto il controllo del presidente del Coordinamento Gianfranco Zanetta e dai capisquadra Antonio Colzani e Vittorino De Giorgi, stanno operando a Viguzzolo e Castelletto d'Orba.
"Le squadre – spiega il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Andrea Bricco – sono dirette sul posto dal presidente del Coordinamento Gianfranco Zanetta e dai capisquadra Antonio Colzani e Vittorino De Giorgi. In tutto sono stati e sono al lavoro cinquanta volontari provenienti dal nostro territorio. Penso che, al di là di quelli che sono i doveri e le funzioni della struttura, questo intervento sia un importante messaggio di solidarietà da parte del Novarese e di tutte le realtà associative locali che – mi preme ricordarlo – operano a titolo volontario all’interno dello stesso Coordinamento e che rappresentano un’importantissima risorsa operativa".
Sono in servizio in particolare in due Comuni, quello di Viguzzolo e quello di Castelletto d’Orba. "La situazione che abbiamo trovato - aggiunge il presidente del Coordinamento Gianfranco Zanetta – è veramente molto grave, con il piano terreno di numerose abitazioni invaso da oltre un metro e mezzo d’acqua e detriti depositati ovunque. I volontari stanno cercando di riportare la situazione a una parvente normalità, nella speranza che questa non venga ulteriormente complicata da altri eventi meteorologici violenti come quelli dei giorni scorsi. Tutti noi restiamo comunque e come sempre a disposizione di ogni necessità".


