
NOVARA -20-09-2019 - Prosegue l'attività del nucleo di Polizia Annonaria e Commerciale della Polizia Locale di Novara volta a verificare gli esercizi commerciali con finalità di tutela del consumatore finale. Venerdì pomeriggio, la pattuglia dell'Unità Polizia Annonaria, nell'eseguire il controllo amministrativo, ha accertato la presenza di generi alimentari all'interno dei frigoriferi, consistenti in carne bovina, pollame, oltre a verdure, sprovvisti delle indicazioni idonee alla loro tracciabilità presso un Kebap in zona stazione. Si è provveduto quindi alla contestazione immediata per violazione all'art. 18 Reg. U.E. n. 178/2002 (euro 1.500) al trasgressore di origine turca, dei generi alimentari (quantificati globalmente in circa 30 kg) oggetto di verifica.
E' stata anche accertata l'omessa esposizione dei prezzi su tutti i prodotti da forno esitati per la vendita negli appositi espositori al pubblico; per questo c'è stata la contestazione immediata per violazione alla L.R. 38/2006 art 18 e 21 comma 2 (euro 900).
Nei giorni scorsi nel corso di un servizio serale il Nucleo di Polizia Annonaria ha ispezionato 3 esercizi commerciali. In uno di questi,sempre in zona stazione, è stata rinvenuto in vendita pesce surgelato (31 kg) in cattivo stato di conservazione, privo di qualsiasi involucro e depositato in un frigorifero non pulito, che è stato posto sotto sequestro. Il titolare, di origine asiatiche è stato denunciato per la violazione dell'art. 5 della legge n.283/62.


