NOVARA – 04-02-2019 - Continua “Porte aperte” , progetto dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione del Comune di Novara, sostenuto da “Con i Bambini Impresa sociale” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Nei prossimi mesi il Centro per le famiglie, in collaborazione con l’associazione “OrientaMente”, proporrà gratuitamente un ciclo d’incontri di formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia sul tema “Combattere la povertà educativa ripartendo dalla scuola”.
“L’iniziativa – spiegano i responsabili del Centro per le Famiglie – ha come obiettivo la promozione e il sostegno di una gestione efficace del rapporto tra scuola e famiglia, ripensando al benessere di bambini, genitori e insegnanti verso un’alleanza educativa condivisa”. Tutti gli incontri si terranno presso la sede del Centro per le Famiglie (via della Riotta, 19/d) dalle 17 alle 19: il primo avrà come relatrice la psicologa Alessandra Bertolotti, che tratterà il tema “Sviluppare competenze comunicative, promuovere l’ascolto attivo e l’empatia” e si terrà il 28 febbraio. “Il ruolo degli insegnanti e il ruolo dei genitori”, a cura della psicologa Marianna Baldoni, è il tema che sarà trattato il 27 marzo. Il corso sarà concluso dalla psicologa Anna Sironi l’11 aprile con l’incontro su “Il rapporto con le famiglie alla luce della gestione dei conflitti e della comunicazione”.
Per informazioni è possibile rivolgersi al centro oppure telefonare al numero 0321.3703721 o scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


