NOVARA – 31-01-2019 – Conoscere più da vicino il diabete giovanile: è questo lo scopo dell’incontro pubblico organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara e dal Kiwanis Monterosa. L’appuntamento è per la mattinata del 9 febbraio nel salone dell’Arengo del Complesso monumentale del Broletto.
“Il diabete è spesso considerato una delle malattie maggiormente diffuse a livello mondiale che, purtroppo, interessa nel dieci per cento dei casi anche i bambini e che ha un costo sociale non indifferente: questo è uno dei motivi per cui dobbiamo prestare particolare attenzione alle nostre abitudini anche nei comportamenti preventivi” spiega Valentina Graziosi, assessore all’Istruzione ed Educazione del Comune di Novara, partner dell’iniziativa.
Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento per medici, psicologi, infermieri, dietologi e per la formazione e aggiornamento docenti prevista dal Piano nazionale di formazione. “Ma l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Infatti i numerosi esperti che interverranno illustreranno le nuove prospettive aperte dalla ricerca e sapranno dare utili indicazioni alle famiglie con questa problematica o che sospettano che il disturbo possa insorgere” precisano il presidente dell’Ordine dei Medici di Novara, Federico D’Andrea il dottor D’Andrea e la presidente del Kiwanis Monterosa Adriana Guaglio.


