NOVARA - 25-09-2018 - Dal prossimo 1°ottobre, dopo un periodo di sperimentazione del sistema di richiesta della Carta d’Identità elettronica presso il Ministero dell’Interno, il Comune di Novara cesserà l’emissione del vecchio documento cartaceo. Sarà quindi possibile richiedere solo il nuovo documento elettronico.
Presso la sede di via Rosselli 1 del Comune sono tre gli sportelli abilitati al rilascio del documento: per ottenere il rilascio è necessario prendere un appuntamento utilizzando il link https://agendacie.interno.gov.it/home.do, anche tramite il portale del Comune di Novara. Chi non avesse a disposizione gli strumenti tecnici di collegamento con il Ministero, può rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ente. Il costo della carta è di 22 euro (16,79 euro per le spese dello Stato + 5,21 euro per diritti comunali, comprese spese di spedizione), che dovranno essere pagati in contanti allo sportello. La carta sarà emessa e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Il giorno dell’appuntamento il richiedente deve recarsi allo sportello munito di una fototessera dello stesso tipo di quella utilizzata per il passaporto, codice fiscale, documento d’identità scaduto o in scadenza entro sei mesi, eventuale denuncia di smarrimento o furto presentata agli organi di Polizia. Per i minori è inoltre necessaria la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta da entrambi i genitori.


