
NOVARA - 05-06-2018 - E' stato celebrato
questa mattina, martedì 5 giugno, il 204° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Nella sede del Comando Provinciale, il comandante provinciale Domenico Mascoli ha salutato le autorità. Sono inoltre stati consegnati i riconoscimenti al personale che si è distinto per alcune importanti operazioni di servizio.
Questi i riconoscimenti: Elogio al Generale di Brigata, ora in congedo, Maurilio Liore; Lgt. Luigi De Berardinis; Brig.Ca., ora in congedo, Angelo Tavilla e V.Brig. Gianfranco Foddis, per le indagini che hanno consentito di identificare e arrestare l'autore di un omicidio a scopo di rapina. Elogio a. Ten. Col. Sandro Colongo, Mar. Magg. Carmelo Munaò, Mar. Magg. Matteo Machnich per il contributo ad indagine che consentiva di trarre in arresto gli esecutori e il mandante di un efferato omicidio. (caso di Pombia). Elogio al al Magg. Giovanni Della Sala, per il coordinamento e la partecipazione ad un'indagine nei confronti di sodalizio criminale responsabile di numerosi furti e rapine in danno di esercizi pubblici e ricettazione. Elogio a: Mar.Ca. Stefano Mancini, V.Brig. Cristiano Finotto, V.Brig. Fabio Giuseppe Benfanti, per le indagini che hanno portato all'arresto di tre pericolosi pregiudicati responsabili di rapina a mano armata e sequestro di persona in danno di imprenditore (vicenda di Tornaco). Elogio anche per: Mar.Ord. Cesare Bartucci e App.Sc., ora in congedo, Giuseppe Imbimbo, per aver salvato un uomo da un tentativo di suicidio a Trecate. Infine, elogio per l'App.Sc. Q.S. Marco Licata, che ha contribuito alle indagini nei confronti di un sodalizio criminale dedito al traffico di stupefacenti.
La celebrazione è stata inoltre allietata dalla notizia della nascita, nella mattinata, della piccola Alice, figlia dell’App. Scelto Mario Busconi e del Car. Scelto Simona Messina, in servizio rispettivamente al Comando Provinciale ed alla Stazione CC di Novara.


