NOVARA - 28-07-2025 --Dal 1 agosto 2025 la dott.ssa Manuela Probo, Psichiatra e Psicoterapeuta, ricoprirà il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria Area Sud dell’Asl Novara, afferente al Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2004, Specializzata con lode in Psichiatria nel 2009 presso lo stesso Ateneo; dal 2009 lavora come Dirigente Medico presso Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale e dal 21 gennaio 2025 ricopre l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice “Centro di Salute Mentale/DH Novara”.
Abilitata all’esercizio della Psicoterapia, ha conseguito nel 2005 l’attestato in “Perfezionamento post-universitario in counseling” e nel 2010 attestato di “Perfezionamento post-universitario in psicopatologia forense”.
Nel 2016 si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva.
Nel 2022 ha conseguito con lode il Diploma in “Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali” presso SDA Bocconi School of Management.
All’interno del Dipartimento si è occupata di attività clinica, con particolare attenzione alla presa in carico di pazienti multiproblematici, anche come referente aziendale per la riabilitazione e la residenzialità.
E’autrice di pubblicazioni edite su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipato alla stesura di protocolli aziendali, ed è Coordinatrice e Referente di gruppi di lavoro intra ed interaziendali su Residenzialità, Autori di reato, Autismo, Disturbi Comportamento Alimentare (DCA).


