DORMELLETTO- 27-07-2025 -- Dopo la goleada sulla Rappresentativa del Vco (10-0), il Novara nel secondo test estivo a Dormelletto supera di misura l’Accademy Sport (3-2). Un risultato con tanti chiaro scusi contro una compagine imbottita di giocatori di serie D ed Eccellenza del torinese che hanno filo da torcere agli azzurri. I gol azzurri con le reti dei centrocampisti Basso e Donadio nel quarto d’ora finale del primo tempo, del giovane attaccante Attanasio all’ora di gioco. Una amichevole che ha evidenziato come il lavoro da svolgere per il tecnico Andrea Zanchetta sia appena agli inizi, anche se il Novara che non ha utilizzato Cerantola, Cannavaro, Agyemang, Camolese, Jelenic, Asencio, Ganz, oltre a Ghiringhelli e Morosini non ancora pronti per problemi fisici. In campo anche Calcagni, pur se sul piede di partenza. In prova il centrocampista Riccardo Arboscello (classe 2005) ex capitano nella Primavera del Genoa dove in 31 presenze ha realizzato 6 gol (3 su rigore). Potrebbe essere ingaggiato a breve. Nella sfida va anche dato rilievo al valore degli avversari con giocatori di serie D come i centrocampisti D’Iglio lo scorso anno al Varese, il serbo Stojkovic al Chieri, il peruviano Alvitrez, l’esperto attaccante Davide Lapadula, fratello del cagliaritano Gianluca. Ora per il team azzurro due giorni di riposo, sabato e domenica, concessi da mister Zanchetta, per riprendere gli allenamenti lunedì 28 luglio, per l’ultima settimana di ritiro ad Arona. La terza amichevole, che chiude la prima fase della preparazione, sabato 2 agosto allo stadio “Brin” di Cairo Montenotte contro della Cairese (Serie D), seconda squadra della famiglia Boveri. Poi la sfida a Bogliasco con la Sampdoria, prima della Coppa il 17 agosto. Intanto sono stati pubblicati i gironi di C: il Novara è con la Pro Vercelli, Inter 23, uno stuolo di lombarde tra cui spicca il Brescia che prende il posto della Feralpi Salò, una Triestina già in difficoltà economiche ed il ritorno in C del Belluno.
NOVARA-THE SOCCER AND ACCADEMY SPORT 3-2
NOVARA 1º tempo (4-3-1-2): Boseggia; Maressa, Citi, Lorenzini, Dell’Erba; Collodel, Ranieri, Basso; Donadio; Gerardini, Alberti.
NOVARA 2º tempo (4-3-1-2): Negri; De Mori, Deseri, Khailoti, Lartey; Calcagni, Di Munno, Arboscello (18’ Leo Virisario); Ledonne; Attanasio, Da Graca.
MARCATORI: pt 30’ Basso, 44’ Donadio; st 4’ Lapadula (rig.), 14’ Attanasio, 26’ Stojkovic


