NOVARESE -17-04-2025 -- Ancora allerta maltempo per le prossime ore sul Novarese. Secondo il bollettino diffuso da Arpa infatti, per l'intera giornata di giovedì 17 aprile, è confermata allerta arancione, mentre per venerdì 18 aprile sarà gialla. Segnalati possibili temporali con picchi forti o molto forti, allagamenti e attivazione di fenomeni di versante.
Nel Novarese restano chiusi diversi ponti.
A Romagnano Sesia, gli ultimi controlli hanno confermato che resterà chiuso almeno per tutta la giornata di giovedì, per motivi di sicurezza il ponte verso Gattinara. Chiusa la passerella di Grignasco- A Maggiora situazione del torrente Sizzone sotto controllo.
Resta ancora chiusa la provinciale tra Cavaglio e Ghemme e lo sarà fino al ripristino.
A San Nazzaro Sesia, il sindaco ha segnalato problemi con le linee elettriche, oltre alla chiusura del ponte sul Sesia, vista la piena dello stesso.
Per i cittadini resta la raccomandazione di uscire solo se strettamente necessario e di non avvicinarsi alle aree di fiumi e torrenti.
Il livello del lago Maggiore è in visibile aumento. Ad Arona è stato aperto il COC per qualsiasi necessità dei cittadini il telefono è : 0322 231121 la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I cittadini della zona Riviera, la più bassa della città, sono stati invitati a liberare cantine e garage.
A Lesa, si monitora il territorio con Polizia Locale e personale Ufficio Tecnico, che è intervenuto per liberare caditoie e cunette. Attenzione al Lago e a chi ha le barche, perché per le fortissime piogge in Ossola sta arrivando molta legna e qualche tronco. Autorizzato lo stazionamento nei parcheggi delle barche e dei carrelli.