CERANO - 10-07-2024 --Proseguono le iniziative in occasione dei vent’anni dall’incidente che coinvolse nel 2004 la giovane Alessia Mairati e la madre Paola Di Gregorio, dalle quali è nata in seguito l’associazione Casa Alessia. Venerdì 12 luglio alle 21 a Cerano presso l’Oratorio in Piazza Crespi, si terrà la presentazione del romanzo “Il sogno di Alessia” nella sua nuova edizione con contenuti multimediali.
Il libro di Gianni Dal Bello, edito da Mediaper, è ispirato alla vicenda della giovane sedicenne che nel 2004 rimase vittima di un incidente aereo a Panama con la madre. Prima dell’evento era in Ecuador per un soggiorno studio e aveva iniziato a toccare con mano l’estrema povertà delle popolazioni e le disuguaglianze sociali, promettendosi di voler studiare qualcosa per aiutare i bambini bisognosi del Terzo Mondo. Il suo particolare “sogno”, avuto poi durante un coma prima dell’incidente per rientrare in Italia, ora diventa l’io narrante per offrire al lettore un punto di vista originale, sebbene molto legato alla realtà dei fatti.
Dalla tragica vicenda, grazie alla caparbietà del padre Giovanni Mairati, che interverrà all’incontro, è nata l’associazione Casa Alessia oggi presente in quattro continenti con decine di progetti umanitari rivolti in particolare ai bambini e ai più poveri, ultimo dei quali prevede l’ampliamento di una scuola per oltre 400 bambini a Buterere, in Burundi. Il libro, nato per sostenere l’associazione, nella nuova edizione realizzata in occasione del ventennale dall’incidente, si potrà trovare durante la serata ed è ordinabile in tutte le librerie e nei bookstore online. Nella parte multimediale, accessibile tramite Qr-code sono presenti le mail di Alessia che hanno ispirato il romanzo e la versione teatrale sulla vicenda. L’incontro è a ingresso libero.


