NOVARA - 22-11-2023 -- Nella giornata di martedi 21 novembre è stata celebrata nel Duomo di Novara una Santa Messa in occasione dell’annuale ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. La funzione religiosa è stata officiata dal Vescovo, Monsignor Franco Giulio Brambilla.
Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della provincia, oltre alle rappresentanze ed i labari delle sezioni novaresi dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché una nutrita rappresentanza di sindaci della provincia di Novara e una scolaresca dell’Istituto Bellini.
Erano anche presenti vedove e familiari dei militari dell’Arma caduti in servizio.
Con la Virgo Fidelis, l'Arma celebra oltre alla ricorrenza della Battaglia di Culqualber combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici anche la Giornata dell'Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri un'occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti.


