
OLEGGIO - 09-11-2023 -- Venerdì 10 novembre al Teatro Civico di Oleggio, si terrà un importante evento in cui si parlerà degli sviluppi della ricerca in campo ematologico, in particolare per la cura delle leucemie, dei linfomi e mielomi.
Da diversi anni nei comuni di Oleggio, Bellinzago, Pombia, Varallo Pombia e Castelletto Ticino i volontari AIL sono impegnanti a sostenere la ricerca raccogliendo consistenti fondi in occasione delle campagne nazionali AIL (Uova a Pasqua, Stelle a Natale) versando il ricavato direttamente a Novara. Nella serata sarà fatto il punto su come vengono destinati i fondi raccolti e in particolare degli ultimi sviluppi in campo scientifico.
La serata vedrà la presenza della dott.ssa Rosalba Barbieri Pisani Presidente AIL Novara VCO, del ricercatore dott. Riccardo Bruna della Divisione di Ematologia dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ospedale Maggiore di Novara con importanti testimonianze di pazienti AIL.
Alla prima parte della serata farà seguito il Concerto dell’Ensamble musico-vocale “’L me’ coeur” che proporrà un percorso di riscoperta nella tradizione delle terre d’acqua, per far rivivere il patrimonio popolare nella sua freschezza d’esecuzione e consolidare un’attività di ricerca socio-musicale di canti che hanno scandito e segnato la storia di grandi avvenimenti e del quotidiano popolare, con parti- colare interesse al mondo contadino ed ai mestieri ormai scomparsi.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Oleggio ed è promossa dai volontari di Novara AIL VCO, dalla Pro-Loco e dal gruppo Alpini di Oleggio.


