NOVARA - 09-11-2023 -- AI-TWIN (Autoimmune Inflammatory TWIN), startup supportata da Enne3, l’incubatore d’impresa di Novara cui partecipa l’Università del Piemonte Orientale, si è aggiudicata la XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 9 novembre, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi Umanistici nel Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino, alla presenza dei presidenti e delegati dei tre incubatori piemontesi: Francesca Boccafoschi, delegata a Start Up, filiere innovative e trasferimento tecnologico dell'Università del Piemonte Orientale / Incubatore Enne3; Fiorella Altruda, presidente di 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino; Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
La startup AI-TWIN, fondata dalle docenti dell’Università del Piemonte Orientale Lia Rimondini e Annalisa Chiocchetti, che ne è anche amministratrice delegata, si è dunque aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. Si tratta di un progetto che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l'industria farmaceutica e il mondo accademico. Obiettivo del team è sviluppare una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ on Chip). Sono creati con l'uso di un dispositivo microfluidico, a partire da biopsie di pazienti, utili per la ricerca avanzata su nuovi trattamenti e per consentire studi clinici paziente-specifici su chip.
AI TWIN si è aggiudicata inoltre il premio Unicredit Start Lab offerto da Unicredit SpA, che consiste in una sessione di mentorship per valutare l’idoneità di un progetto ad essere ammesso a contenuti mirati del programma di Start Lab, e la menzione “Pari Opportunità” come miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.
Massima la soddisfazione espressa a nome di tutto il team dalla prof.ssa Chiocchetti subito dopo la consegna del premio: «Siamo veramente felici di questo risultato, è stato un successo al di là delle aspettative: abbiamo ricevuto dei premi che non solo sono molto importanti, ma che ci gratificano moltissimo. Adesso inizia la parte complessa, nella quale dovremo riuscire a dare sprint a questa nuova azienda in cui crediamo molto. Desidero spendere un pensiero di ringraziamento all’incubatore d’impresa Enne3, che ci ha assistito e senza il quale non saremmo mai arrivati fin qui».
AI TWIN è costituito da medici (Annalisa Chiocchetti) ed ingegneri (Francesca Gervaso), biotecnologi esperti di organ on chip (Alessandro Polini), esperti in biomateriali (Lia Rimondini), business ed economia (Andrea Bertuca).


