
NO/VCO - 19-10-2023 -- La crisi idrica aggravata dagli effetti dei cambiamenti climatici necessita di azioni concrete e mirate. Così, le eccellenze dell’industria idrica italiana - tra le quali Acqua Novara.Vco - fanno squadra per mettere al servizio del Paese le proprie competenze e capacità industriali.
Acqua Novara.Vco è tra i firmatari del “Patto per l’Acqua”, un’iniziativa Utilitalia che mira a sostenere le politiche nazionali di tutela della risorsa, di resilienza delle reti e dei sistemi di approvvigionamento, con l’obiettivo di garantire ai cittadini investimenti e qualità dei servizi.
“ANVCO - commenta il Presidente Emanuele Terzoli - si è sempre distinta per le esperienze territoriali maturate in ambito gestionale e ha risposto alle esigenze subentrate in questi anni di emergenza idrica e climatica”. Le sfide sono attuali e future, “ecco perché - aggiunge l’AD Daniele Barbone - bisogna agire ora e agire tutti, e il confronto nazionale di cui siamo protagonisti consentirà a tutte le aziende di settore di fare sintesi delle buone prassi”.
Le iniziative includono il superamento delle gestioni comunali in economia, il rafforzamento delle capacità gestionali, la promozione di aggregazioni aziendali e un approccio integrato alla gestione dell'acqua, compreso il recupero di energia e di materia. Questo impegno mira a ridurre la frammentazione e garantire servizi idrici di alta qualità in tutta Italia.
(c.s)


