NOVARA -17-10-2023 -- Al Teatro Sant’Andrea di Pernate torna la compagnia di Verbania “I Quattrogatti” già sul palco nel 2017. Secondo appuntamento della stagione 2023-2024 del teatro, unica realtà in provincia a offrire un palco alle compagnie amatoriali.
Per il secondo anno il cartellone nasce con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara.
Sabato 21 ottobre alle 21.15 in via Turbigo 8 in programma “Gli allegri chirurghi” con la regia di Paolo Sulas.
Il cast: Sergio Merletti, Marco Morandi, Barbara Vesco, Gilda Saiz, Mauro Ferrari, Camilla Bertolesi, Alessandro Petagine, Gianrocco Muggeo, Gilberto Beretti e Lia Mastrolorenzo. Tecnici: Eraldo Baldioli, Giampietro Macchi, Giuseppe Tambolla e Fulvio Prezioso. Fonici e Luci: Federico Del Re, Lorenzo Prezioso, Giovanni Cora.
Una farsa brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali: “Gli allegri chirurghi” (titolo originale “It Runs in the Family”) nasce dalla penna dell’autore inglese Ray Cooney, creatore di altre commedie campioni d’incassi come “Taxi a due piazze” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
La trama. Mancano tre giorni a Natale e nel tranquillo ospedale Sant’Andrea fervono i preparativi per la consueta recita ma anche per l’importante conferenza annuale, trampolino di lancio per il primario, apprezzato e stimato chirurgo. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena una ex infermiera con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del chirurgo. Inizia così una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni per cercare di salvare la situazione, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gag scoppiettanti.
La compagnia “I Quattrogatti” è nata a Verbania nel 2000: in precedenza aveva calcato le scene con il nome di “Compagnia Teatro Giovani”, dal 1980 al 1995.
Prevendita sul sito https://teatro.pernate.it: 80 euro il pacchetto per l’intera stagione, biglietto singolo 10 (ridotto 8).


