
NOVARA -04-10-2023 -- Ancora aperte le iscrizioni per il convegno sui “Dati sanitari, biobancaggio e ricerca biomedica: opportunità e sfide”, che si terrà giovedì 5 ottobre presso l’auditorium “Cattaneo” del Campus Perrone (via Perrone 18, Novara), organizzato da UPO Biobank e Dipartimento di Medicina Traslazionale.
I dati sanitari sono una risorsa fondamentale per l’avanzamento della conoscenza scientifica. La ricerca biomedica, per ottenere risultati di qualità e con una ricaduta positiva e significativa sulle persone, necessita di dati clinici, dati biologici, dati relativi alle esposizioni oltre che sulle cure e l’assistenza.
La possibilità di mettere a disposizione della ricerca queste informazioni rappresenta, per i cittadini, un atto prezioso di cittadinanza attiva e di governance partecipata. D’altro canto la particolarità di questi dati e il loro trattamento richiedono un’attenzione particolare volta a tutelare i dati personali.
Il convegno sarà un’occasione per affrontare gli aspetti etici, giuridici, scientifici e sociali legati all’utilizzo dei dati sanitari in ambito biomedico, passando in rassegna opportunità e sfide, in un’ottica di confronto interdisciplinare.
Il programma completo e i link per iscriversi sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento: https://biobank.uniupo.it/2023/09/12/convegno-dati-sanitari-e-ricerca-biomedica-5-ottobre-novara/


