
CAMERI - 24-09-2023 -- Nei prossimi mesi il Comune di Cameri sarà coinvolto nel “Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Anno 2023”: in questa rilevazione censuaria non verrà coinvolta tutta la popolazione residente nel Comune ma solo un campione, stabilito direttamente dall’Istat.
Le famiglie coinvolte riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2023, una lettera a firma del Presidente dell’ISTAT ed un pieghevole informativo: la lettera fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti; il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.
La rilevazione partirà il 2 ottobre 2023: tutte le risposte ai quesiti del questionario dovranno fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023 (ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso).
Le famiglie che non compileranno il questionario online o che lo faranno in maniera incompleta riceveranno promemoria dall’ISTAT già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.
È possibile compilare il questionario online fino all’ 11 dicembre 2023.
Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge: in caso di mancata risposta, verrà erogata una sanzione da parte di ISTAT.


