
NOVARA - 22-09-2023 -- Grazie ad una rete di partners promossa da Cabiria Teatro insieme a Territorio e Cultura ODV con il sostegno di Fondazione Cariplo, sabato 23 settembre alle 20.30 andrà in scena alla Corte degli Speziali , Tetti Verdi, Amleto che nasce dalla Rizzottaglia, inserito nel programma NU Arts and Community.
Amleto va per le strade con il telefono inquadra le case popolari, i palazzoni tutti uguali, le decine di parabole abusive, le crepe nei sottoscala. Registra urla, la musica a tutto volume latinoamericana.
Inizia così "Amleto Principe dei Palazzi" di Maurizio Patella su soggetto e regia di Mariano Arenella. Lo spunto è nato da anni di conversazioni con gli abitanti del luogo.
Il progetto in cui rientra, "Stagelife- il palcoscenico della vita"ha ricevuto il contributo Emblematico Provinciale e l'obiettivo è quello di superare le distanze tra presenza scenica in teatro sostituendola con una proposta teatrale immersiva tra performances dal vivo ed in streaming, valorizzando gli spazi periferici, spesso difficili.
Il testo si basa sul rapporto che il cittadino ha con il potere, che spesso è messo da parte.
Grazie al telefonino gli spettatori potranno filmare le scene che preferiscono, votando e commentando.
In scena Luigi Aquilino, Mariano Arenella, Erica Camiolo, Elena Ferrari, Claudio Pellerito, Alberto Pirazzini, Matteo Sangalli ed alcuni abitanti del quartiere Rizzotaglia.
Acquisto dei biglietti su https://link.dice.fm/Ef8636ec232
Per partecipare allo spettacolo è necessario portare con sé telefonino ed auricolari.
Manuela Peroni Assandri


