
NOVARA - 10-09-2023 -- La Pubblica Assistenza Anpas Novara Soccorso ricerca nuovi volontari e a tal fine, venerdì 29 settembre, presenterà il corso per diventare volontari soccorritori, operare sulle ambulanze per i servizi di emergenza sanitaria e prendersi così cura di chi ha bisogno.
L’incontro si terrà alle ore 21 presso la sede di via Rizzottaglia 19 a Novara. Un’adeguata e qualificata formazione consentirà di intervenire con lucidità e sicurezza di fronte alle più comuni emergenze sanitarie, dall’incidente domestico a quello stradale o di intervenire con prontezza e competenza in caso di un arresto cardio respiratorio.
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è completamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni inizieranno la sera del 3 ottobre, presso la sede dell’associazione e continueranno fino al 10 febbraio.
Il corso tratterà gli argomenti del soccorso in maniera semplice e comprensibile. Al percorso formativo teorico e pratico di 54 ore seguirà il tirocinio pratico protetto di altre 100 ore in affiancamento a personale esperto. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Pubblica Assistenza Novara Soccorso chiamando il numero 0321 456600 oppure tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Novara Soccorso, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 152 volontari, di cui 63 donne, svolge annualmente circa 12mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di circa 219mila chilometri.


