NOVARA-VCO - 7-9-2023 -- Il cammino di San Bernardo delle Alpi si inserisce nel progetto “Le Vie dei Sacri Monti”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo che vede come punti principali di riferimento i Sacri Monti, patrimonio Unesco fin dal 2003, e i cammini che li raggiungono, sempre più frequentati da pellegrini e turisti.
Il programma di settembre del Cammino di San Bernardo prevede otto tappe, frazionate in tre tempi.
Si parte con il versante italiano, lunedì 11 settembre dal Passo del Monscera per arrivare a Graniga di Bognanco, martedì si arriverà al Sacro Monte Calvario di Domodossola e mercoledì si concluderà a Vogogna questa prima fase.
Lunedì 18 settembre si riparte da Vogogna per raggiungere prima Gravellona Toce e poi il giorno successivo Orta San Giulio, dove siamo attesi al Sacro
Monte.
La parte conclusiva del Cammino inizia lunedì 25 settembre con la tappa da Orta a Borgomanero, continua il giorno successivo con meta la splendida chiesa della SS. Trinità di Momo, per concludersi mercoledì 27 settembre con il percorso che ci porterà al Duomo di Novara.
Ogni giornata prevede mediamente una ventina di chilometri di cammino e all’arrivo ai posti tappa sono previsti incontri con le autorità e le associazioni locali.
Per coloro che voglio camminare assieme ecco i luoghi per raggiungere la "carovana".
Lunedì 11 settembre dal passo del Monscera a Graniga fraz di Bognanco , appuntamento ore 9,30 - alpe e chiesa di San Bernardo – Bognanco Alta.
Martedì 12 settembre da Graniga al Sacro Monte Calvario di Domodossola , appuntamento alle ore 8,30 nella chiesa parrocchiale di san Lorenzo via Roma
Mercoledì 13 settembre da Domodossola Sacro Monte Calvario a Vogogna, appuntamento ore 8,30 al sacro monte Calvario di Domossola.
Lunedì 18 settembre da Vogogna a Gravellona Toce, appuntamento ore 8,30
davanti alla chiesa parrocchiale di Vogogna
Martedì 19 settembre da Gravellona Toce a Orta Sacro Monte, appuntamento ore 8,30 stazione f.s. Gravellona Toce
Lunedì 25 settembre da Orta Legro a Borgomanero, appuntamento ore 8,30 a Legro stazione f.s.
Martedì 26 settembre da Borgomanero a Momo, appuntamento ore 8,30 a Borgomanero Piazza San Gottardo.
Mercoledì 27 settembre da Momo a Novara, appuntamento ore 8,30 a Momo alla chiesa della S.S.
Trinità SS 229
Per informazioni Eugenio Imperatori 349 3167316 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.santiagonovara.com


