
NOVARA - 30-08-2023 -- Farà tappa a Novara il prossimo 24 settembre la "Corsa del Ricordo 2023". Dopo le tappe di Catania, San Felice Circeo, San Vito dei Normanni, Roma, Trieste, Verona e Milano, la tappa conclusiva della Corsa del Ricordo, infatti, verrà ospitata per la prima volta dal capoluogo gaudenziano.
La gara si svolgerà interamente al Villaggio Dalmazia, con partenza alle 9:30 e arrivo in via Redipuglia. La corsa si articolerà in due percorsi: uno competitivo di 10 km e uno aperto a tutti di 5 km.
La scelta di effettuare la corsa al Villaggio Dalmazia è molto significativa, visto che la zona è densamente popolata da profughi provenienti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.
Sono numerosi i personaggi illustri della comunità giuliano-dalmata di Novara: Adelia Valencich, la quale portò il softball novarese alla massima serie e vestì la maglia della Nazionale Italiana; Abdon Pamich, marciatore e campione olimpico, cresciuto a Novara, che si è sempre impegnato per preservare la memoria storica della comunità Giuliana-Dalmata in Italia; Giuliano Koten, che scelse l’impegno nel volontariato e nello sport, ottenendo riconoscimenti dal CONI e dal Comitato Olimpico Internazionale; infine, il mitico stopper “Nini” Giovanni Udovicich, che indossò per ben 516 volte la maglia azzurra del Novara.
Dieci chilometri di corsa per continuare a tenere vivo il ricordo e perché certi fatti non avvengano mai più.


