
BRIONA - 15-07-2023 -- E' stata recentemente attivata a Briona la nuova apparecchiatura elettronica che rileva i passaggi dei veicoli con il semaforo rosso.
Come sottolineato dall'amministrazione comunale, si tratta di un dispositivo omologato dal Ministero delle Infrastrutture, in grado di rilevare i transiti con la lanterna semaforica di colore rosso accesa e i superamenti della fascia di arresto.
Il rilevatore, inoltre, è in grado di individuare i veicoli che supereranno il limite di velocità di 50 km/h anche se questa funzione opererà esclusivamente con il presidio del personale di Polizia Locale, come prescritto dalle vigenti normative.
La decisione di ristabilire la postazione, già attiva negli scorsi anni a rotazione con gli altri comuni dell’Unione, è stata presa in seguito ai tristi eventi successi nella seconda metà del 2022 e alle numerose segnalazioni, da parte dei cittadini, di pericolosi passaggi con il rosso e di elevate velocità nel tratto di strada.
A breve, inoltre, verrà modificato l’orario di attivazione del semaforo, che verrà portato al funzionamento sulle 24 ore.


