
MILANO - 04-07-2023 --Il giovane designer novarese Cristian Bogliano ha vinto IED Avant Défilé 2023.
La collezione del giovane creativo in mostra a Milano con altri 16 tra i migliori diplomandi dell’anno all’evento graduate dell’Istituto Europeo di Design. Oltre 800 i votanti e molti di più i partecipanti che hanno esplorato le 13 stanze del Dazio, animate da altrettante collezioni di Fashion Design e Shoes and Accessories Design, per un totale di 17 designer protagonisti valutati da professionisti del settore e aziende, docenti, studenti, giornalisti ma anche pubblico generalista.
Ad aggiudicarsi il Premio della Stampa è stato Cristian Bogliano con una collezione sporstwear dal titolo Surrounded by Nobody, premiata da Walter D'Aprile e Francesco Abazia, rispettivamente CEO & Co-Founder e Head of editorial content di nss.
Il designer di Novara ha presentato una proposta che dà nuova vita al deadstock di capi sportivi – in collaborazione con le aziende MAEBA e TEXAL - proponendo outfit dedicati al lato meno visibile degli sportivi più che ai momenti di gara. Ha dunque proposto capi “secondari” - soprabiti, impermeabili, outfit per l’allenamento e il tempo libero - “a sottolineare quanto è nascosto nella vita degli sportivi, e che diversamente dalle divise di solito non sono venduti o distribuiti. Non mancano poi alcune icon che abbiamo tutti nel guardaroba, rivisitate secondo il mio punto di vista, come la giacca MA-1 ispirata al rugby o i pantaloni 5 tasche con un rimando al cricket, ma anche ibridi come le pettorine da gioco versione crewneck o la camicia da corsa, per passare da un momento statico ad uno attivo risparmiando tempo. E poi le t-shirt, che per un brand streetwear sono una tela bianca su cui veicolare dei messaggi, statement anche un po’ ironici o provocatori”.
Credit photo: Giuseppe Valerio Scandiffio


