
NOVARA - 03-07- 2023 -- Dopo il successo dello scorso anno, ha preso il via per concludersi il 10 luglio 2 a Novara, presso il Dipartimento di Scienze del farmaco, DSF Summer School - ll viaggio di un farmaco. La scuola nasce da un’idea della Commissione Orientamento e Terza Missione del DSF ed è rivolta agli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole superiori di secondo grado e prevede sei giorni di immersione totale in laboratorio per capire la “vita” di un farmaco: dalla sua sintesi/purificazione alla sua formulazione, fino alle analisi chimico/biologiche sul principio attivo e sulle formulazioni.
A questo si aggiunge la possibilità di seguire seminari, parlare con studenti del Dipartimento che assisteranno alle attività laboratoriali e visitare i laboratori didattici e di ricerca. Scopo della proposta è quello di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca chimico-farmaceutica, con esperienze pratiche dirette che possano anche essere di supporto alla scelta del percorso accademico più adeguato.
All’iniziativa partecipano 18 studentesse e studenti, provenienti da questi istituti: Liceo Classico presso l'Istituto Superiore D'Adda – Varallo Sesia (VC); ITI “OMAR” – Novara; Liceo scientifico “San Lorenzo” – Novara; Liceo Classico “Carlo Alberto” – Novara; Liceo Scientifico “A. Antonelli” – Novara, Liceo Classico presso l’Istituto Saluzzo-Plana – Alessandria; Liceo Scientifico “Convitto Carlo Alberto” – Novara.


