
NOVARA - 29-06-2023 -- E' prevista per domenica 2 luglio alle ore 10.30 nel cortile del Castello di Novara l'inaugurazione del nuovo mezzo donato da Casa Alessia odv all'Associazione Auser di Novara. Si tratta di un veicolo per il trasporto di disabili che l'ente assistenziale impiegherà nella sua attività al fianco dei più fragili e degli anziani. Il mezzo, intitolato alla memoria di Rocco e Maria Belfiore, alla presenza dei loro figli Anna, Gianni, Elio e Piero, sarà benedetto dal teologo don Pier Davide Guenzi.
«Abbiamo raccolto l'appello di Auser Novara - commenta il presidente di Casa Alessia, Giovanni Mairati - che è nata nel 2006, proprio come la nostra associazione. Recentemente l'ente ha reclutato nuovi autisti volontari, che sono giornalmente al fianco di chi ha bisogno di trasporti verso strutture sanitarie, rsa, asili e scuole, soprattutto in momenti momenti delicati della vita delle persone. Le richieste di servizi pervenute all'Auser sono molte e i mezzi in loro dotazione non erano sufficienti, così abbiamo pensato di donarne uno per aiutare questa lodevole realtà».
Il veicolo, allestito dalla ditta HandyTech di Moncalvo è un Ducato a 9 posti, dotato di pedana di carico e idoneo per il trasporto di 4 carrozzine. Il valore del progetto è di 65.000 euro, la carlinga è stata decorata con i coloratissimi girasoli che richiamano il logo di Casa Alessia, per donare speranza e gioia a chi vi salirà.


