
NOVARA - 23-06-2023 -- Si è svolta venerdì 23 giugno la cerimonia di intitolazione alla memoria di Lino Venini dell'area attualmente utilizzata per la sosta delle auto compresa tra Via Cairoli, Via Negroni, Via San Gaudenzio e l'edificio del Banco BPM. La proposta, accolta positivamente dalla Giunta comunale è arrivata dal nipote Fabrizio Cornalba insieme all'associazione "Noi della BpN".
Genovese di nascita, classe 1909, Lino Venini apparteneva ad una famiglia borghese. Diplomatosi in ragioneria nel 1926, entrò nella banca Popolare di Novara il 1 dicembre del 1926 come impiegato. Nei 69 anni che vi rimase, scalò tutti i gradi e ne uscì Presidente.
Da piccola banca la BpN divenne la prima banca popolare europea .Venini lasciò l'incarico nel 1985 e fu richiamato come Presidente nel 1994 a 85 anni. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Merito della Repubblica Italiana e Novarese dell'anno 1994, nonché Cavaliere del Lavoro dell'Ordine al merito del lavoro.
Venini si spense nel 2009, raggiungendo quasi il secolo di vita.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, fra gli altri, il Sindaco Alessandro Canelli, Maurizio Comoli, vicepresidente del Banco BpM, Franco Zanetta, Presidente della Fondazione banca Popolare di Novara e Fabrizio Cornalba, nipote di Lino Venini.
Video di Manuela PeronI Assandri
Nel video l'inaugurazione della targa e l'intervento di Fabrizio Cornalba


