
CAMERI - 04-06-2023 -- Si terrà venerdì 9 giugno alle ore 21.15 al Cinema Teatro Ballardini di Cameri l'inaugurazione degli appuntamenti aperti al pubblico della rassegna cinematografica “Ritorno al cinema. Dalla Biblioteca al Ballardini” organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con l’associazione A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) di Torino, la Regione Piemonte e il Cinema Ballardini proiettando il film-documentario “La bella stagione” di Marco Ponti, con la presentazione della pellicola da parte del regista e la presenza in sala di un esperto di cinema dell'Associazione A.I.A.C.E. L’ingresso è libero.
In “La bella stagione” Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Toninho Cerezo, Gianluca Pagliuca e molti altri protagonisti racconteranno su schermo la cavalcata che portò la Sampdoria dei miracoli a vincere lo scudetto nella stagione ‘90-’91 e a duellare alla pari con il Barcellona nella finale di coppa dei campioni l'anno successivo. Tra aneddoti, gol, storia, vittoria e sofferenza, viene fuori l'anima di questi uomini, campioni dentro e fuori dal campo. Il film è stato presentato in anteprima il 26 novembre 2022 al Torino Film Festival 2022 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il successivo 28 novembre. Il 7 gennaio 2023 il film è stato trasmesso in prima visione su Rai 2, dopo la prematura scomparsa di Gianluca Vialli, totalizzando 737000 telespettatori pari al 3,98% di share.
L’appuntamento con “La bella stagione” si inserisce anche nella rassegna sportiva “I Campioni si raccontano”, che ha compreso tra marzo e aprile a Cameri incontri con Aldo Serena, Enrico Camanni e Beppe Saronni.


