
CERANO - 24-05-2023 -- Aperte a Cerano le manifestazioni d'interesse per le Comunità Energetiche Rinnnovabili (CER). Questo, in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 53 del 20/04/2023. Si intende quindi acquisire le manifestazioni di interesse, di soggetti pubblici e privati, alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile come disciplinato dall’art. 31 del D.Lgs n. 199/2021,
Le CER costituiscono uno dei modi per trasformare l’attuale sistema energetico (alimentato soprattutto da combustibili fossili) creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. Tutti possono far parte della CER, cittadini, attività commerciali, enti e imprese, anche soggetti che non hanno la possibilità di installare un impianto di generazione per proprio conto. Una CER nasce quando i membri uniscono le forze e si dotano di impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili per condividere l’energia prodotta.
La manifestazione di interesse è aperta a tutti i cittadini, attività commerciali, enti e imprese e deve essere presentata trasmettendo i seguenti documenti:
• Modello A - Manifestazione di interesse con ruolo di CONSUMATORE;
• Modello B - Manifestazione di interesse con ruolo di PRODUTTORE o PRODUTTORE/CONSUMATORE allegando l’ultima bolletta di energia elettrica della propria utenza che si intende fare entrare nella CER e la carta identità del richiedente.
In questa fase iniziale il Comune di Cerano intende raccogliere le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati ad aderire a una CER, senza alcun vincolo o impegno formale.
Il termine per la presentazione delle Manifestazioni di interesse è fissato il giorno 12/06/2023
http://www.comune.cerano.no.it/.../uploads/2023/05/MOD_A.doc
http://www.comune.cerano.no.it/.../uploads/2023/05/MOD_B.doc


