NOVARA - 22-05-2023 -- A conclusione del corso “Un patentino per lo smartphone”, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dall’Asl Novara, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Arpa e le Forze dell’ordine è stato organizzato un evento in presenza giovedì 25 maggio 2023, dalle 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto Fauser in via G. Battista Ricci, 14 a Novara.
Un rappresentante dei genitori e uno dei ragazzi leggerà il “Patto Genitori e Figli per l’uso consapevole dello smartphone e saranno consegnati alle delegazioni di studenti presenti i patentini
Lo smartphone è una tecnologia straordinaria, ma che può avere risvolti negativi.
I cosiddetti nativi digitali, nati e cresciuti nel mondo digitale si dimostrano infatti estremamente abili nell’uso, ma spesso ignorano quelli che sono i gravi rischi dovuti ad un utilizzo privo di regole.
Il corso si è proposto di rendere maggiormente responsabili gli insegnanti e le famiglie e più consapevoli gli studenti sulle regole, i limiti e le potenzialità dell’uso degli smartphone.
I docenti dei corsi sono stati formati dagli operatori dell’Asl di Novara (con gli specialisti di psicologia, neuropsichiatria infantile e del dipartimento materno infantile) e delle Forze dell’ordine e con una parte di formazione online realizzata da Arpa Piemonte.
Ai ragazzi della «net generation» sono state spiegate le potenzialità ma anche i rischi dell’utilizzo delle nuove tecnologie.
I corsi nel 2023 hanno coinvolto 19 scuole, per un numero complessivo di circa 50 insegnanti e circa 1700 studenti.


