
BORGOLAVEZZARO - 19-05-2023 -- Nuova tappa del tour di presentazione del libro “Non è colpa del violino". L'appuntamento è per venerdì 19 maggio 2023 alle 21 presso Palazzo Longoni di Borgolavezzaro.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna culturale “Un fiorir... di pagine” organizzata dalla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro in collaborazione con Fondazione UniversiCà.
Il volume, edito da Mediaper edizioni, riguarda la vicenda di Alessandro Grazioli, il giovane di Briona che è stato colpito nel novembre 2022 da una leucemia mieloide acuta, che lo ha portato alla morte nel giro di soli 140 giorni. Durante la serata, a ingresso libero, sarà presente il papà Graziano che ha curato una parte del volume, nella quale è pubblicato il proprio diario insieme a quello del figlio, scritti in contemporanea a insaputa l’uno dell’altro durante le fasi più acute della malattia. Non mancheranno testimonianze di speranza e interventi scientifici sulla malattia e sulle possibilità terapeutiche.
Il libro, ordinabile nelle librerie e nei principali store online, ha consentito fino a oggi di aiutare concretamente le associazioni che si occupano di lotta alla leucemia, come Admo (Associazione Italiana Donatori di Midollo) e Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma), con oltre 15.000 euro donati agli enti.


