
NOVARA -10-05-2023 -- Quarta edizione particolarmente entusiasmante di “Oggi si Scambia!”, la Giornata di scambio organizzata da Assa che sabato 6 maggio ha visto partecipare oltre trecento persone nell’area adiacente all’Isola Ecologica di Via Sforzesca.
Diversi gli oggetti, tutti in ottimo stato, portati per lo scambio: dai capodimonte ai quadri, dai servizi di piatti al pentolame, ai piccoli elettrodomestici, ai libri e al vestiario. Non sono mancati gli oggetti curiosi/insoliti come una colonnina in ceramica del lavabo, una cappelliera, parasole per auto e barre portapacchi auto.
Tutti i partecipanti hanno manifestato soddisfazione, compresi i moltissimi bambini e i ragazzi presenti: tra questi ultimi c’è chi ha trovato peluche, giochi, guanti da pugile, libri, chi si è portato a casa le pinne pensando alle prossime nuotate al mare, chi si è messo a giocare nel verde con i nuovi giochi acquisiti dopo aver lasciato i suoi per altri bambini e chi si è cimentato nel realizzare un puzzle in paziente attesa che i genitori visitassero il “mercatino”.
L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata della Terra, istituita per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta.
Nuove iniziative e nuovi appuntamenti sono in fase di organizzazione per la prossima Giornata per l’Ambiente (5 giugno).


