
CAMERI - 29-03-2023 -- Il Comune di Cameri aderisce al monitoraggio di Arpa Piemonte sulla presenza di gas radon nelle abitazioni.
Per questo motivo, chiede la collaborazione dei cittadini per approfondire la misura radon, preferibilmente in locali abitati e al piano terreno delle abitazioni. La misura non comporta alcun onere, e consiste semplicemente nel posizionamento di alcuni dosimetri per un periodo di un anno (suddiviso in due semestri). I dosimetri utilizzati sono di tipo passivo (non necessitano per il loro funzionamento di corrente elettrica) con un diametro di circa 5 cm.
Il risultato della misura sarà comunicato ai singoli cittadini, che hanno collaborato, con l'invio di un certificato accreditato.
I dati raccolti e i risultati delle misure di concentrazione radon saranno utilizzati in forma anonima nel rispetto della legge sulla privacy (d.lgs.196/2003).
L'insieme delle misure di radon rilevate verranno utilizzate per fornire al Comune di Cameri un valore medio di concentrazione radon.
Il personale del Comune accompagnerà i tecnici dell’ARPA per la consegna dei dosimetri radon il giorno 6 aprile. I cittadini interessati potranno comunicare il loro nominativo presso l’Ufficio Tecnico Comunale Area Lavori Pubblici, entro e non oltre la data del 4 aprile 2023, con una semplice e-mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando: nome, cognome, indirizzo, piano dell’abitazione, immobile di proprietà e recapito telefonico).


