NOVARA- 19-01-2023-- Scontro, o per meglio dire derby fra Basket College Novara e Novara Basket, le due squadre cittadine. I due schieramenti del basket giovanile si sono affrontati nel campo della palestra Provinciale dell’ITIS Bellini per giocare una partita che vale sempre molto più dei due punti in palio. Così, improvvisamente, a Novara, proprio come capita nelle città più nobili e blasonate di questo sport, spunta fuori una partita con tanto di pubblico delle “grandi occasioni” per assistere a una partita, emozionante, aperta e combattuta chiusa da un risultato finale di 59-51 per College Novara.
“Sinceramente non credevamo ai nostri occhi – racconta il Presidente di Basket College Novara Andrea Delconte - per quanto fosse insolito quanto stesse capitando: con l’inizio della partita ci siamo resi conto che a spalti ormai gremiti altra gente seguitava ad entrare ancora, tanto che in diversi si son dovuti accontentare di guardare la partita in piedi. Alla fine abbiamo stimato circa 400 spettatori, insomma, per il tipo di partita, diciamo un vero e proprio evento”.
“A prescindere, è stata innanzitutto un bellissimo match – aggiunge il Coach ex Desio Gabriele Cassina ma ormai anche lui calato 100% nella realtà College Novara - in una cornice di pubblico di entrambe le tifoserie ancora più bella che, anche nei momenti di difficoltà e di stanchezza, ha dato la forza ad entrambe le squadre di ritrovare le energie necessarie. Noi in particolare, abbiamo dimostrato per quasi tutta la partita il duro lavoro che con i ragazzi stiamo facendo in palestra da inizio dell’anno e non solo dal punto di vista tecnico o tattico ma anche dal punto di vista caratteriale. Abbiamo dimostrato così di avere carattere da vendere, voglia di lottare e di affrontare gli ostacoli tutti insieme, come una vera squadra, pronti a sacrificarci per un compagno. Sono molto soddisfatto per questo, oltre naturalmente della vittoria e del consolidamento del secondo posto in classifica”.


