NOVARA - 18-01-2023 -- E' un argomento complesso la storia della miniatura a Novara ed ancora oggi non ben definito dalla critica specializzata. Lo storico dell'arte novarese Luca Di Palma ha pubblicato con Booksystem "La Miniatura del Quattrocento a Novara" con il quale ricostruisce il profilo di quest'arte mediante l'attenta analisi di manoscritti miniati quattrocenteschi conservati nella Biblioteca Capitolare di Santa Maria , nell'Archivio Storico Diocesano e nella Biblioteca Gaudenziana.
. L’autore affronta lo studio di ciascun codice attraverso diversi punti di vista, definendone le vicende storiche e analizzandone la decorazione miniata, avanzando al contempo nuove proposte attributive. Il volume è illustrato da 64 fotografie.
"Tra i manoscritti miniati più interessanti oggetto di studi – spiega Di Palma - va menzionato un piccolo Libro d’ore, ovvero un libro di preghiere per la devozione privata, conservato presso la Biblioteca Gaudenziana del Seminario".
lo studio di un manoscritto risulta quindi un vero e proprio viaggio all’interno di un universo composto da numerosi e vari aspetti che lo storico dell’arte deve indagare con attenzione e rigore
“La miniatura del Quattrocento a Novara” è la seconda pubblicazione della collana di studi di storia dell’arte di Booksystem dopo “Dal Medioevo al Seicento: scritti di storia dell’arte a Novara” uscito lo scorso anno.
Manuela Peroni Assandri


