
NOVARA -16-01-2023 -- Reso noto il bilancio dell'attività della Questura di Novara nel 2022, con il personale, sempre presente sul terrutorio nell'impegnoo dedicato alla prevenzione e repressione dei reati, alla tutela della sicurezza dei cittadini, al mantenimento dell’ordine pubblico, nonché alla gestione delle pratiche amministrative svolte nell’interesse della collettività.
Questi, in sintesi, alcuni dati.
La Squadra Volante ha controllato 26.608 persone e 7.250 veicoli, denunciato 493 e arrestato in flagranza 65 autori di reato, tra i quali un giovane per tentato omicidio in estate.
L'attività investigativa della Squadra Mobile ha permesso di sgominare un’organizzazione dedita a istruire pratiche inerenti rapporti di lavoro fittizi, di individuare gli autori di un’efferata rapina in villa, di consegnare alla giustizia i tre protagonisti di oltre 30 furti in esercizi commerciali soprattutto nel centro storico.
Di particolare rilevanza il lavoro svolto per contrastare i fenomeni criminosi che hanno interessato i minori, sia come autori di reato sia come vittime. Si evidenziano, infatti, gli arresti di alcuni minorenni autori di rapine in pieno centro a Novara durante le serate del fine settimana (soprattutto in occasione degli street-games e degli street-food) e l’individuazione di un gruppo di giovani protagonisti di una lite sfociata in accoltellamento presso un locale pubblico di corso Trieste.


