
NOVARA - 13-12-2022 -- Martedì 13 dicembre alle 18, presso la Sala conferenze Fondazione Faraggiana di Via Bescapé 12, lo storico del Clima Luca Dal Bello, presenterà la conferenza "Mille anni di clima dell’ Alto Piemonte".
Sarà un excursus storico del nostro territorio per comprendere l'evoluzione secolare e millenaria del clima, partendo dai cambiamenti climatici del passato e la memoria collettiva che questi hanno scolpito.
Si ricostruiranno le atmosfere del vecchio clima, anche attraverso l'analisi di documenti storici, memorie, tradizioni popolari. L'autore presenterà anche un lavoro inedito che ha recuperato la Serie climatica ultracentenaria di Novara a partire dal 1875.
Spiega lo stesso autore: "Capire come secoli fa le persone abbiano risposto a calamità naturali, potrà essere uno spunto per comprendere al meglio quali possano essere le esperienze da trarre per affrontare oggi le problematiche di un clima che si scalda in un modo sempre più accelerato".
Nella serata Luca Dal Bello parlerà anche di "Mille anni di clima dell' Alto Piemonte" e "Novara e il suo clima" volumi di cui è autore.
Manuela Peroni Assandri


