
NOVARA - 03-12-2022 -- Nei giorni scorsi, la Squadra Amministrativa e l'Ufficio porto d'armi della Divisione P.A.S. della Questura, hanno partecipato alla cerimonia di consegna al Museo del Risorgimento di Novara di cinque sciabole, una daga e un moschetto di pregio storico, ritrovate durante le attività di Polizia degli operatori sul territorio.
Le armi, risalenti al XIX secolo, facevano parte di tre famiglie Novaresi che le custodivano inconsapevolmente in casa.
Al momento del ritrovo i cittadini allertavano la Questura per comprendere quale fosse la procedura per la regolarizzazione della loro detenzione o eventualmente per la loro cessione.
Tuttavia grazie alla preparazione tecnica degli agenti in tutte e tre le situazioni veniva rilevato che i manufatti potevano essere di interesse storico per la comunità novarese, pertanto veniva interessato il Direttore del Museo Risorgimentale di Novara al fine di valutare le singole armi.
Al termine della perizia veniva confermato che effettivamente i cimeli erano di interesse storico e che vi era la possibilità che gli stessi venissero esposti all'interno del Museo, conseguentemente gli operatori informavano i cittadini interessati che su loro assenso sarebbe stato possibile donare le predette armi per arricchire la collezione museale.
Durante la cerimonia le tre famiglie novaresi hanno ringraziato gli agenti della Questura di Novara dal momento che grazie al loro supporto è stato possibile per loro contribuire con orgoglio al patrimonio storico della propria comunità.
Foto. Pagina Fb Questura di Novara


