
NOVARA -07-11-2022 -- Il sindaco Alessandro Canelli nel corsodi un video pubblicato sui social, ha fatto l'aggiornamento sulla situazione dei ponti della città, in particolare su quello del XXV Aprile e del Terdoppio.
"Per quanto riguarda il ponte XXV Aprile dove c'è da consolidare il terrapieno per renderlo funzionale, stanno terminando le indagine geologiche, è stato dato incarico per il progetto di sistemazione del terrapieno. In tempi brevi sapremo quante risorse saranno necessarie. Purtroppo questo problema è capitato a fine anno quando si fanno i bilanci. Non sono risorse da poco. Sulle risorse dovremmo essere a posto. Stiamo preparando variazioni di bilancio. Anche per il ponte del Terdoppio. L'idea è quella di sistemare prima quello nel più breve tempo possibile: stimiamo due o tre mesi. a seconda delle soluzioni progettuali. Il massimo sarebbe entro i primi di febbraio. Prima riusciamo, meglio è", ha detto il primo cittadino.
"Stiamo ragionando su soluzione progettuale, compreso il genio militare per vedere situazione. Diciamo che complessivamente l'obiettivo è sistemare il XXV aprile entro due mesi. poi il Terdoppio, senza chiudere qui il traffico (con costruzione a senso unico alternato) per arrivare a primavera con i ponti sistemati. (...)
Nel frattempo ci siamo portati avanti per le risorse. Parte di queste ci arriveranno dalla Regione: il presidente Cirio e l'assessore Gabusi, con i quali abbiamo parlato, hanno garantito un contributo per coprire parte delle spese.
Ricordo che chiunque non voglia negli orari di punti in ingresso in città, fare coda eccessiva, da Galliate e Trecate chi arriva in treno può usare mezzi gratuiti in città con titolo di viaggio".


