
NOVARA - 04-10-2022 -- La Confederazione Italiana Walking Football nata nel marzo 2021, organizza il proprio 1° Campionato Nazionale dopo solamente circa un anno e mezzo di attività dalla propria nascita , in cui da 5 società fondatrici piemontesi si è arrivati a 21 suddivise in 6 regioni e nonostante nel recente periodo il Covid abbia interferito pesantemente con lo svolgimento del gioco , i tesserati dai 40 iniziali sono oggi diventati 439 . Inoltre solo nel 2022 , sotto l’egida CIWF si sono disputati 6 tornei a carattere nazionale e 2 a carattere internazionale destinati ai club, oltre a 2 eventi dedicati alle squadre nazionali Over 50 e 60 con i primi match della storia del nostro paese nei quali vi è stato anche il coinvolgimento delle categorie Over 70 maschile ed Over 40 femminile .
Sabato 8 e domenica 9 ottobre , si scenderà in campo al Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro ( nei pressi di Novara) per il più grande evento organizzato in Italia in relazione al Walking Football , con la partecipazione di 17 Società che presenteranno in campo 25 squadre suddivise in: 14 nella Categoria Over 50 , 8 nella Over 60 dove si assegneranno i Titoli di Campione d’Italia CIWF , oltre a 3 squadre che si disputeranno il Torneo Sperimentale Over 67 . Si prevede la presenza sul terreno di gioco nei due giorni della competizione di circa 230 calciatori walkers. Nomi di spicco e Campioni d’Italia del nostro calcio professionistico saranno coinvolti tra le file delle squadre partecipanti , Domenico Volpati, scudettato con il Verona giocherà per la squadra Over 60 del Novara WF Bulè e Alberto Marchetti, 2 titoli italiani con la Juventus come Tecnico della Sparta Novara WF , entrambi oltre che in campo, daranno il loro contributo per le premiazioni finali . Sempre coinvolto nelle premiazioni vi sarà Domenico Marocchino due volte Campione d’Italia con la Juventus e giocatore della Nazionale ed a completamento per le premiazioni saranno presenti le autorità cittadine .
Il Walking Football sulla base alla crescita e dello sviluppo che sta avendo a livello internazionale, fin dalla sua creazione nel 2011 ad opera dell’inglese John Croot , è uno sport destinato a crescere.


