NOVARA- 05-09-2022-- Due appuntamenti a Novara di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer. Li organizzerà A.M.A. (Associazione Malati Alzheimer) Novara ODV.
Martedì 13 settembre, alle 20.30 al Nuovo Teatro Faraggiana sarà proiettato il film di Paolo Ruffini ‘PerdutaMENTE’. Come recita la locandina del lungometraggio: ‘Non si guarisce dall’Alzheimer. Non si guarisce dall’amore’. Il film è un emozionante viaggio nel mondo del malato di Alzheimer e della sua famiglia. L’iniziativa rientra nel programma di eventi di AMA25, per celebrare i 25 anni di attività dell’associazione e in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer.
L’evento si svolge con il sostegno di CST e il supporto di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e Fondazione Maratona Alzheimer.
Sarà, invece, allestito nella giornata di sabato 17 settembre il banchetto di presentazione delle attività di Ama per sensibilizzazione e raccolta fondi. Il ricavato della raccolta a sostegno di programmi e servizi dell’associazione. Servirà anche per promuovere il progetto di Fondazione Maratona Alzheimer, di cui A.M.A. Novara ODV è socio fondatore. Si tratta del primo ente nazionale dedicato a sostenere progetti di assistenza, ricerca, prevenzione della malattia.
Inoltre, nella stessa occasione saranno raccolte le iscrizioni per una maratona virtuale (Maratona Alzheimer 100 piazze), alla portata di tutti. Con qualsiasi mezzo non motorizzato, dal 14 fino al 21 settembre, a fronte di una donazione minima di 12 euro (si riceverà una bellissima T – shirt tecnica da corsa con il logo dell’iniziativa), si potrà percorrere una qualsiasi distanza e contare la distanza percorsa da ogni partecipante fino a raggiungere quanti più chilometri possibile.


