
NOVARESE - 25-08-2022 -- L'Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore ha comunicato che nel mese di luglio è stata effettuata la trinciatura della vegetazione che stava sotto alcuni tratti degli elettrodotti, di competenza della TERNA Spa. Gli interventi sono stati effettuati nei comuni di Cameri, Varallo Pombia, Pombia e Marano Ticino.
La pratica è stata avviata con l’intento di contenere lo sviluppo delle specie forestali esotiche invasive che erano presenti al di sotto degli elettrodotti, in particolare il ciliegio tardivo (Prunus serotina). Così facendo si è favorito sia lo sviluppo di specie autoctone che di specie esotiche meno nocive per la vicina vegetazione boschiva.
Dopo 8 anni si è finalmente ottenuto il concreto contenimento del ciliegio tardivo e la comparsa di specie erbacee: in parte esotiche – come ad esempio la verga d’oro maggiore (Solidago gigantea) – ed in parte autoctone, come l’euforbia cipressina (Euphorbia cyparissias).
Si tratta di interventi di carattere sperimentale condotti una sola volta l’anno, e sino ad oggi hanno prodotto un esito complessivo favorevole al recupero della vegetazione posta sotto gli elettrodotti. Infatti oggi si presenta più ricca e diversificata rispetto ai primi anni d’intervento, in cui era costituita da una copertura pressoché continua di giovani ricacci di ciliegio tardivo e robinia (Robinia pseuodoacacia).
Foto repertorio


