ARONA - 20-08-2022 -- Così Alberto Gusmeroli, deputato uscente e vice sindaco di Arona, commenta la nuova candidatura in forza alla Lega per il collegio uninominale di Novara e VCO.
Scrive Gusmeroli: "Inizia una campagna elettorale spero basata sui TEMI, sulle idee, sulle cose da fare, almeno questo sarà quello che di sicuro farò io. Non è nelle mie “corde” l’attacco personale o l’essere contro a prescindere, amo motivare, spiegare, ascoltare con il massimo rispetto e pazienza per l’avversario e le idee di tutti.
Tredici anni fa, senza essermi mai impegnato in politica decisi di accogliere la possibilità di mettermi in gioco per Arona , la città che amo, con la gente che conosco basando l’impegno non sullo schieramento ideologico ma sulle cose da fare. Ancora adesso con me ho persone di tutti i credi politici che ogni giorno cercano di migliorare Arona dopo una vera e propria “rivoluzione” che ha completamente trasformato la città. La riapertura della Rocca, la riqualificazione di Nautica e Lido, gli oltre 700 nuovi posti auto comunali, la pedonalizzazione della città, le strade, i marciapiedi e le rotonde nuove. L’attenzione agli immobili scolastici, Investimenti per oltre 30 milioni di euro in dodici anni, che guardando al futuro, hanno mantenuto il forte radicamento con il passato della nostra bellissima città con una grande attenzione all’ambiente e al sociale perché per me una Comunità non può dimenticare le situazioni di difficoltà delle famiglie, ancora di più durante una crisi sanitaria o economica.
Certo c’è ancora da fare ma l’entusiasmo per la mia città è lo stesso di tredici anni fa.
Cinque anni fa la sfida in Parlamento. Da neofita ho cercato di affrontare questa nuova esperienza allo stesso modo.
Idealista ma concreto.
Così grazie alla Lega e a chi mi ha candidato ho trovato, senza bisogno di incarichi altisonanti o di Governo, spazi grandissimi. Da semplice Parlamentare ma responsabile fisco della Lega sono riuscito a fare tante cose importanti per il Paese. Ho partecipato alla stesura e all’approvazione di molteplici leggi economico-fiscali che hanno inciso positivamente su tante famiglie e imprese. Ad esempio la Miniflattax sino a 65.000 euro di fatturato con aliquota 5% per i primi cinque anni oppure al 15% nei successivi, che ora è applicata da due milioni di attività economiche su cinque milioni in Italia! L’abolizione della TASI e dell’IRAP per quasi 865.000 piccole attività e lavoratori autonomi o la lotta strenua per impedire l’aumento delle tasse sulla casa e sui risparmi degli italiani. A dicembre la diminuzione delle tasse per sette miliardi di euro a dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi o le tante norme per semplificare un fisco tra i più complicati al mondo, come l’abolizione delle stampe dei registri con un mio emendamento a giugno 2019 nel decreto crescita, chiarito ora con un altro mio emendamento nell’ultimo decreto semplificazioni. Dobbiamo fare ancora tanti interventi come approvare le tante proposte di legge, anche mie, per ridurre la tassazione e semplificare il fisco, sistemare la “valanga” di errori legislativi del SuperBonus 110% che stanno mettendo in difficoltà famiglie e imprese.
In questi anni non ho mai dimenticato il territorio. Sono stato chiamato dalla gente e dai Sindaci per aiutare a risolvere problemi non nazionali ma locali. Da ultimo tre mesi fa il tentativo, che sono sicuro andrà a buon fine, di riaprire la Ferrovia Arona – Santhia’ che permetterebbe di ricollegare Svizzera, Italia e Francia con un ritorno turistico ed economico importantissimo.
Il mio impegno vuole anche dimostrare ai tanti giovani che vogliono avvicinarsi alla politica , che si possono davvero cambiare le cose.
Lunedi a Novara incontrerò proprio tanti giovani del territorio che saranno con me in campagna elettorale. A loro vorrò trasmettere il messaggio che tutto è possibile se non smettiamo mai di crederci.
La politica non è sempre sporca o deludente. La crescente sfiducia si supera solo quando si lavora concretamente per risolvere da una parte i problemi dei cittadini, dall’altra per il rilancio economico del nostro Paese che significa anche lavoro e aiuto alle situazioni di difficoltà delle persone.
A Voi Novaresi e del Verbano Cusio Ossola, chiedo di rinnovare la vostra fiducia nei miei confronti. Se sarò eletto dovrò impegnarmi ancora di più per un territorio vasto, anche perché, se eletto, forse sarò l’unico o uno dei pochi Deputati del territorio, a causa del taglio del numero dei parlamentari.
L’ascolto per me è da sempre fondamentale.
Cercherò di non deludervi, di onorare la vostra fiducia e di lavorare con ancor più tenacia e impegno.
Volere è potere.
Io ci credo fortemente e non demordo mai finchè non raggiungo il risultato!
Un abbraccio
Il vostro Alberto Gusmeroli"


