![]()
PIEMONTE- 17-08-2022-- Nei campioni di acque reflue in ingresso ai depuratori di Alessandria, Castiglione Torinese e Novara prelevati l'8 agosto continua ad essere dominante la sottovariante di Omicron BA.5 (Clade 22B), รจ quanto emerge dalle analisi effettuate da Arpa Piemonte.
Si mantiene costante la presenza di mutazioni univoche e specifiche con bassa frequenza appartenenti diverse sottovarianti. Nel depuratore di Alessandria rinvenute BF.5, BA.5.2.2, BA.5.3.1 (BE), BE.1 e BE.1.1; in quello di Castiglione Torinese sono state osservate le sottovarianti BF.5, BA.5.2.3, BE.1.1 e BA.5.6 e nel depuratore di Novara si rilevano BA.5.2, BF.5 e BE.1.1.
Per quanto riguarda la sottovariante di Omicron BA.4 (Clade 22A) continuano ad essere rilevate mutazioni associate ad essa nei depuratori di Alessandria, Castiglione Torinese e Novara. Inoltre, a Novara si rileva una mutazione univoca e specifica appartenente alla sottovariante BA.4.6.
In questa settimana non sono state rilevate, nei depuratori analizzati, le mutazioni specifiche ed univoche della sottovariante BA.2.12.1 (Clade 22C).
Per i campioni prelevati l'8 agosto non sono disponibili i dati di sequenziamento per il depuratore di Cuneo a causa di un problema tecnico.


