GARDONE RIVIERA- 27-07-2022-- Due dipinti del pittore galliatese Alessandro Abruscato in arte ABAL esposti a Fondazione Vittoriale degli italiani. Giovedì 7 luglio e stata Ufficializzata la donazione delle due opere, una rappresenta uno scorcio del vittoriale stesso, precisamente dal mausoleo dove risiedono le spoglie del peta vate e dei suoi più stretti collaboratori, mentre la seconda è un ritratto di Gabriele D’annunzio rivisitato in arte più moderna.
Alessandro Abruscato nasce a Galliate nel 1983 e solo un anno fa, durante il lockdown, scopre la sua dote per il disegno e la pittura. Oltre ai due dipinti donati alla Fondazione, il suo mondo si compone di volti di donna e animali. Si fa notare anche dai critici, che riscontrano nella sua arte qualcosa di molto particolare e unico, viene criticato da Leonarda Zampulla collaboratrice di Vittorio Sgarbi, e da Mariangela Bognolo critica trevigiana.
La pittura lo porta a esporre da Roma a Ferrara passando da Malaga in Spagna, fino ad arrivare anche nel Regno Unito, a Londra.


